martedì 2 ottobre 2012

Primo info-Abend in ospedale e i sedili in alcantara


Ovvero la serata informativa in uno degli ospedali dove potrei partorire: Klinikum Harlaching.

Premetto che l'auditorium dove hanno tenuto queste due ore di incontro era STRAPIENO di panze, accompagnate e non, un po' di tutti i diametri.

Hanno parlato il responsabile del reparto SonFigoESonBello e l'ostetrica capo.

Ci hanno fatto fare il giro turistico virtuale (disponibile anche sul sito dell'ospedale) delle sale parto e delle varie camere, poi illustrato i vari servizi disponibili, come i corsi pre- e post-parto e l'agopuntura pre-parto e la ginnastica in acqua, per poi passare alle informazioni sulle possibilita' di controllo del dolore durante il parto (dall'aroma terapia alla peridurale, passando da omeopatia e agopuntura). 

A vedere le foto delle varie sale parto e degli attrezzi disponibili per il travaglio e parto (fune attaccata al soffitto, aggeggi vari per sedersi in posizioni piu' o meno acrobatiche, vasca idromassaggio per parto in acqua, etc) mi sono venute spontaneamente le lacrime agli occhi, come peraltro ogni santa volta che leggo un racconto del parto... e ho esclamato guardando mio marito: "io voglio il cesareo!!"

Va be', l'informazione importante, che in effetti mi mancava, e' che tra le cliniche di München che hanno il reparto di neonatologia ce ne sono pochissime che sono centri perinatali di livello 1, che garantiscono cioe' un'assistenza completa per qualsiasi evenienza, dalla gestione delle gravidanze a rischio alla rianimazione dei nati prematuri dalla 25 settimana, ecc.

Da quanto ho capito, in pratica, tra gli ospedali appartenenti al Policlinico di München (Link in italiano qui) ce ne sono solo 2 di livello 1 (Klinikum Harlaching e Schwabing) mentre tra le cliniche appartenenti all'Universita' LMU ce ne sono 2 (Großhadern e Maistrasse).

Vista l'affluenza ci dovremo cercare anche un piano B, quindi nelle prossime settimane ci faremo anche le serate informative degli altri ospedali..

La parte piu' divertente e' stata alla fine con le domande dal pubblico: una tipa ha chiesto se si poteva portare la sua ostetrica da casa e il primario le ha risposto che sarebbe come se lei si portasse il proprio cuoco al ristorante... 

Ma quella piu' bella, che ha fatto sprofondare la moglie sotto la sedia, e' stata la domanda di un tipo cominciata cosi':

- mia moglie puo' guidare per recarsi in ospedale quando ha le doglie?
- beh meglio di no!
- Ma io non sono sempre in casa per accompagnarla
- beh allora puo' prendere un taxi
ma se si rompono le acque in macchina i sedili si rovinano
- non so che sedili lei abbia, in pelle, in alcantara o chissa' cos'altro, ma guardi che e' anche possibile evitare danni con teli apposta sa...

RISATA GENERALE
Che robaaaaaaaaaaaaa!

Il medico SonFigoESonBello praticamente e' rimasto 10 minuti sulle due ore dell'evento, spiegando moooooolto esplicitamente quanto fighi sono loro e l'ospedale (e quanto e' figo lui)... mentre tutto il resto se l'e' smazzato l'ostetrica capo.
Lui e' tornato 5 minuti prima della fine giusto per beccarsi l'applauso... la dice lunga sulla divisione dei compiti in reparto!

Poi alle domande non ha fatto che rispondere con ironia, il piu' delle volte anche prendendo in giro le persone (in qualche caso in effetti non era male...) ma mi ha dato fastidio che non prendesse sul serio anche domande pertinenti, comportandosi come "io sono il medico e voi non capite nulla, non perdo tempo a rispondervi seriamente".

Voto alla struttura 8
Voto al responsabile del reparto 3- ...

Alla prossima puntata...

Nessun commento:

Posta un commento

>>> La tua opinione mi interessa molto: dai, commenta il post!!! <<<
--- I commenti sono moderati e potrebbe volerci qualche minuto prima della loro pubblicazione.

I miei post più popolari