giovedì 23 maggio 2013

Ma perche' i servizi consolari funzionano cosi' male???


"I tempi di rilascio di una C.I. spesse volte sono lunghi, nel suo caso credo che la bambina non sia ancora stata scritta nel CIC, il tempo che intercorre tra l'iscrizione AIRE al CIC ed all'iserimento nel programma intercorrono circa 3 o 4 mesi. Se lei ha necessita di andare in Italia, può richiedere 5 giorni prima di partire un documento di viaggio provvisorio, valido 7 giorni per la sola andata, dopo potrà richiedere la C.I. in italia presso il suo comune aire, la informo che prima di fare il documento di viaggio provvisorio deve necessariamente passare all’ufficio C.I. per vedere se il suo documento è stato evaso.

Distinti Saluti"

E io rispondo:

"Egregio Sig. XXXX,
La ringrazio per la Sua pronta risposta.

Tuttavia mi rincresce dover constatare, nuovamente, la mancanza d'informazioni chiare e coerenti dei servizi consolari.


A seguito della nascita di mia figlia, avvenuta il 06.03.13, ho inviato una richiesta d'informazioni per la registrazione e per la richiesta di carta d'identita' e/o passaporto.
L'ufficio Stato civile/Anagrafe di questo Consolato mi ha risposto in data 25.03 scrivendo "Contemporaneamente con la registrazione di nascita puo' fare solo richiesta di passaporto, la carta di identita' potra' richederla solamente dopo che il comune italiano avra' provveduto alla trascrizione dell'atto di nascita e all'iscrizione all'AIRE." (in allegato alla mia precedente email ha tutta la corrispondenza intercorsa tra me e il Consolato a questo proposito).

Ricevuta la pronta conferma d'iscrizione AIRE dal comune di xxxx, pertanto, ho inviato per posta, all'inizio del mese corrente (8.5), tutto il necessario specificato nella modulistica e nella procedura riportata sul sito internet del Consolato (http://www.consmonacodibaviera.esteri.it/NR/rdonlyres/0B87F463-D754-4D83-94D9-6A525D37DCA6/0/Dichiarazionediaccompagnoperminoridi14anni.pdf), ivi compreso il pagamento della somma necessaria al rilascio del documento d'identita' per corrispondenza.

Alla mia richiesta di informazioni, passato un certo tempo dall'invio della documentazione, Lei ora mi informa circa una registrazione al CIC (di cui, peraltro  non ho assolutamente idea cosa significhi l'acronimo) e che le tempistiche di rilascio sono addirittura di 3-4 mesi, suggerendomi anche di passare al comune di xxxx per richiedere il documento d'identita'.
Inutile chiedere che senso ha richiedere le foto di un neonato ora se il rilascio del documento avverra' tra 3-4 mesi e altrettanto inutile argomentare il fatto che recarsi in Italia non necessariamente significa ritornare al proprio comune d'iscrizione AIRE, nel mio caso xxxx.

Mi sembra assurdo e non professionale che le informazioni presenti sul sito internet del Consolato e divulgate dagli uffici consolari siano inesatte e incomplete, come anche il fatto che si offra un servizio per corrispondenza che invece non funziona affatto.

Per ogni tentativo di mandare la documentazione completa il Cittadino si scontra in continuazione con queste mancanze burocratiche e deve perdere tempo, soldi e pazienza per fare e rifare lo stesso iter per ottenere un servizio a cui teoricamente avrebbe diritto in maniera semplice ed efficace.

La ringrazio nuovamente per la Sua risposta.

Distinti Saluti"

Ai posteri l'ardua sentenza... >:-(

1 commento:

>>> La tua opinione mi interessa molto: dai, commenta il post!!! <<<
--- I commenti sono moderati e potrebbe volerci qualche minuto prima della loro pubblicazione.

I miei post più popolari