domenica 25 novembre 2012

Perdere le acque (PROM) a 23w+6...

E' incredibile come le cose possono cambiare da un momento all'altro..
Un momento sto guardando un film con mio marito e un momento dopo gli chiedo di portarmi in ospedale perché mi si sono rotte le acque...

Lui si spaventa tantissimo, io gli dico di calmarsi perché ho bisogno che rimanga lucido. Chiamiamo in ospedale in Harlaching e gli preallertiamo che stiamo arrivando.

Ci mettiamo in macchina e decidiamo per Harlaching, che ha il centro perinatale per i nati prematuri, anche se Neuperlach sarebbe stato un po' più vicino.
Sono a 23+6, 24a settimana. Troppo troppo presto.

Arriviamo in sala parto, aspettiamo un momento e poi arriva il medico: gli dico che da pomeriggio mi ha fatto male la pancia e che poi mi sono accorta di aver perso un po' di liquido, mezzo bicchiere almeno.

Ok, mi visita e il test e' positivo: si tratta di liquido amniotico, il sacco amniotico e' danneggiato, probabilmente a causa di un'infezione. Arriva il capo medico e ci dice che devo rimanere in ospedale, che c'é il rischio di un parto prematuro.

Shock totale.

Mi portano in camera e ci spiegano bene le cose come stanno: il rischio maggiore ora come ora e' un'infezione che può mettere a repentaglio la mia vita e quella della bambina. Quindi mi bombarderanno subito con l'antibiotico. Il danno al sacco amniotico non è esagerato perché non ho perso molto liquido e probabilmente il buco in questione si trova in alto. Ci sono chance che si rimargini ma se non avviene entro questa settimana non si richiudera' più. Buona notizia in fondo, dai.

Per la bambina mi faranno oggi e domani delle punture di cortisone per forzare lo sviluppo degli alveoli polmonari che al momento non sono maturi. 
Quindi le prossime 48 ore sono critiche per la sua sopravvivenza. E ogni giorno in più nella mia pancia conta tantissimo.

Mi sistemano a letto, sono in camera con altre due persone, una ragazza irachena e una ragazza afgana. Sono stanca e triste, ma faccio buon viso a cattivo gioco almeno per mio marito, che è distrutto da quello che è successo.

Domani è un altro giorno.

Ma ho la sensazione di essere in buone mani.


PS ho trovato un paio di link in italiano che contengono la maggior parte delle info sulla PROM (premature ropture of membranes) che hanno dato a me qui in ospedale.

http://www.iltuouniversodonna.it/home2/index.php/gravidanza/437-la-rottura-prematura-delle-membrane-prom.html

http://www.medicinamaternofetale.it/medicina-materna/rottura-prematura-delle-membrane

Nessun commento:

Posta un commento

>>> La tua opinione mi interessa molto: dai, commenta il post!!! <<<
--- I commenti sono moderati e potrebbe volerci qualche minuto prima della loro pubblicazione.

I miei post più popolari