martedì 23 aprile 2013

Panico da coliche!

Avevo letto che sono "antipatiche" ma le definirei un vero e proprio incubo, un'apocalisse!!!

La bimba piange e strilla come un'aquila, si contorce quando e' in braccio... e nella culla.. beh, non ne parliamo proprio!

Due settimane fa erano solo di sera, o meglio, stavamo in ballo dalle 17 a mezzanotte, che gia' era abbastanza challenging... da settimana scorsa le maledette ci fanno compagnia anche di giorno, dal mattino alla sera e anche di notte.

La Piccolina e' talmente stressata che anche quando non ha piu' male al pancino continua a piangere, vuole mangiare senza orario, non vuole dormire, e' nervosa e impaziente...

Senza pieta'.
Senza tregua.
Per ore ed ore ed ore.

Uno dei miei incubi pre-gravidanza diventato realta': io, sola, con una bimba urlante e inconsolabile per ore ed ore. 
Una sfida difficile per i miei nervi gia' a dura prova per il dolore che mi asciuga da ormai 7 settimane..
Sabato scorso dalla disperazione ci siamo fatti 2 ore di passeggiata sotto un diluvio universale per convincere Piccolina a dormire e rilassarsi un pochino. 
Beh, ha funzionato per 5 minuti ogni 15. 
Gia' buono, anche se la mia pancia non ha gradito per nulla..

Abbiamo provato praticamente tutto quello che ci e' stato consigliato, singolarmente o mixato o tutto insieme:


- Sab Tropfen (Simeticone)
- massaggio al pancino

- pancia in giu' sulle mie gambe o in braccio
- canguro sul petto
- cuscino di semini caldo

- cambio latte (quello a ridotto lattosio)
- finocchio nel latte
- Chamomilla D6
- bagnetto
- un giretto nella sdraietta Baby Bjorn
- ciuccio
- Cucchiaino di lattosio del bibe (consiglio della pediatra)
- Ginocchia sul pancino

Ci mancano solo le gocce Actenacol che mi sono state consigliate da un'amica italiana (arriveranno per posta nei prossimi gg.) e le supposte antroposofiche Carum Carvi della Wala, che credo proveremo oggi se la situazione si fa di nuovo molto critica.

La consolazione sta nel focalizzare sempre che si tratta di una condizione passeggera, che non durera' per sempre, e quando proprio non ne posso piu' lascio la bimba sicura nella culla per 5 minuti e vado in terrazza a prendere una bella boccata d'aria... 

breathe in, breathe out... ohmmmmm... c'eeeeeraunavooooltaunagattaaaaacheavevaunamacchianeeraaaa...

...e se ancora non funziona chiamo mio marito o un'amica e consumo un paio di pacchetti di fazzoletti....

...fino a quando pomeriggio torna mio marito e io mi posso raggomitolare sul divano per caricare un pochino le batterie e riposare le orecchie.
Nel w-e ci diamo il cambio.


Pensiero positivo: abbiamo gia' dato un mese e mezzo..


Coliche dei 3 mesi=in.cu.bo. 
>_>'

7 commenti:

  1. My dear, la magia con il mio bimbo l´ha fatta Colief, quando ero in Inghilterra. E´stata una manna, sei anche facilitata perche´ dai il latte artificiale. Io sono medico, mi sono documentata su tutti irimedi e le cause delle coliche, ho trovato questo prodotto come prodotto da banco in inghilterra, e siccome li´i prodotti da banco sono pochissimi ( ci vuole la ricetta per tutto!), l´ho provato stremata dalle urla del bambino.Magia magia: alla prima somministrazione serata senta pianti, cena tranquilla, nanna anche, non ci potevo credere. Lo puoi comprare anche online in tutta europa. costa unpo´ma ne vale la pena. Comunque sono senza parole sul consiglio di metter elattosio nel latte....spero ti aiuti ciaooooo

    RispondiElimina
  2. Ciao, passato da una mia amica: intolleranza al lattosio/glutine?
    In quel caso anche poco lattosio non le fa bene.

    RispondiElimina
  3. Grazie dei vostri suggerimenti!
    L'unica prova fatta aggiungendo il lattosio e' stata un disastro ed infatti non l'abbiamo piu' ripetuta.

    Oggi siamo tornati dal pediatra perche' la situazione e' peggiorata (la ragione per cui sono riuscita a leggere i commenti solo oggi...).

    Ci ha consigliato un altro tipo di latte, il Novalac e i fermenti lattici ( a cui ero gia' arrivata anche io un paio di gg fa leggendo in Wiki..): per cambiare ancora il latte aspettiamo ma i fermenti li ho appena ordinati in farmacia.

    Ordinato anche il Colief (di cui non avevo mai sentito parlare, sebbene proprio in Wiki ho letto per la prima volta che esiste un'intolleranza al lattosio transitoria): proprio oggi ho chiesto al medico se potesse essere intolleranza al lattosio e lui mi ha sfoderato le statistiche secondo cui solo il 10% dei bambini e' intollerante e cmq cosi piccola il problema non sussiste ma solo dai 3-4 anni...

    "Prova con il cuscinetto caldo, con i massaggi, con il finocchio..." gia' fatto caro dottore, fin li' ci sono gia' arrivata... mi serviva un supporto medico serio perche' qui stiamo sclerando!!! =_=

    RispondiElimina
  4. Allora: sono Isabella, sono io che ti ho consigliato Colief. Si da´non per intolleranza al lattosio propriamente detta, ma perche´l´intestino e la flora batterica del neonato possono essere ancora immaturi e non aver sviluppato l´enzima lattasi che serve appunto a scindere il lattosio ( cio´detto proprio in parole semplici semplici. si chiama deficit gtransitorio di lattasi ). Il lattosio rimane nell´intestino, fermenta e gonfia la pancia, per questo i bimbi poveri hanno un male cane. il Colief non e´altro che lattasi che si aggiunge al latte, dando cosi´di fatto al bambino latte con lattosio gia´scisso. Il mio bambino classicamente ha sofferto di coliche a partire dalle 3 settimane fino al mese e mezzo, quando sclerata ho studiato su internet le riviste scientifiche e ho trovato colief, che appunto e´venduto come prodotto da banco da boots in UK. Li´usavo Aptamil Comfort, aggiungevo colief, e come detto : magia magia!!!! ancora ricordo la prima cena senza urla, con il bambino che ci guardava dalla sdraietta.Il vantaggio e´che poi quando il bimbo raggiunge i 3 mesi cominci a ridurre la quantita´di colief nel latte e dai tempo al bambino di formarsi gli enzimi poco alla volta. e´come quando non si beve latte per un bel po´, poi lo bevi e vedi cosa succede....!!!Spero di essere stata d´aiuto e di non avere bisogno del colief con la mia bambina che nascera´a giorni. anche perche´qui a monaco non mi piace l´attitudine dei colleghi medici di lasciare passare il tempo e proporre rimedi inutili, tipo appunto quelli che ti sono stati proposti.Bisogna prendere il toro per le corna quando si sta per perdere il senno da ore di pianto del neonato. Sappimi dire, in bocca la lupo!!! Isabella

    RispondiElimina
  5. Grazie Isabella!!

    La solidarieta' e i consigli di chi ci e' gia' passata sono una pacca sulla spalla che mi fa un gran bene in questo momento!!

    Hai poi deciso dove partorire?
    Ormai ci sei!!

    Fammi sapere :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Si´, Frauenklinik Maistraße. Finora mi sono piaciuti, ma come dicevo la politica attendista non fa per me, a un certo punto si deve agire. Spero che questa bambina (num. 3) si decida ad uscire, non respiro piuúuuuuu! una lezione di equitazione potrebbe aiutarmi adesso che ci penso!! a presto

      Elimina

>>> La tua opinione mi interessa molto: dai, commenta il post!!! <<<
--- I commenti sono moderati e potrebbe volerci qualche minuto prima della loro pubblicazione.

I miei post più popolari