martedì 13 febbraio 2018

Articoli di seconda mano per bambini online: dove comprare e vendere



Quando ero incinta della Piccolina avevo comprato tutto, ma prooooprio TUTTO quello di cui avevo bisogno, nuovo di pacca (QUI trovi la mia lista nascita).
Un salasso incredibile, ma da neo-genitori, che volete...

Poi, con l'esperienza e le dritte di altre mamme più sgamate di me sono venuta a conoscenza del mondo degli articoli per bambini di seconda mano.

La crescita è così veloce che i vestiti, soprattutto nel primo anno di vita, non fai nemmeno in tempo a metterli su un paio di settimane che già sono stretti.

Per non parlare di libri e giochi e articoli per neonati, culletta, sdraietta, scalda-biberon....

Si può risparmiare un bel po', soprattutto se si guarda nei gruppi FB per genitori, dove lo scopo di tutti non è certamente diventare ricchi ma liberare gli armadi e le soffitte traboccanti di roba e ricavare qualche soldo per riempire il porcellino dei bambini oppure comprare qualcosa di nuovo.

Ancora di più se siete expat e non avete come a "casa" la cerchia di amiche e parenti che possono passarvi i vestiti dei loro bimbi.

Vi elenco di seguito un paio di posticini dove ho avuto occasione di vendere e comprare articoli per i miei bimbi. 
(Sono solo alcuni e se usate le parole chiave giuste ne potreste trovare anche degli altri).



Gruppi Facebook articoli seconda mano per bambini in inglese:

La mia esperienza è stata che nei gruppi anglofoni si compra e si vende decisamente bene: FairPlay e consapevolezza di essere tra famiglie, multi-culturalità e rispetto.


Gruppi Facebook articoli seconda mano per bambini in tedesco:

In generale si compra bene, ma si vende con più difficoltà perché le mamme monacensi sono un tantino diffidenti, forse anche a vedere il nome "straniero", chissà.


Gruppi Facebook articoli seconda mano per bambini in italiano:

Mi scoccia dirlo ma sono i gruppi in cui ho comprato e venduto di meno.
Per mia esperienza, spesso ma non sempre, chi vende mette dei prezzi spropositati e comprare è spesso difficile perché incontrarsi o pagare online o spedire, non ho capito per quale motivo, è seeeempre macchinoso. 
Tuttavia sono una buona fonte di articoli di seconda mano prettamente italiani, come i libri in italiano o film o le marche particolari.


Un'altra grande risorsa e' Ebay Kleinanzeigen: si trova di tutto, in tutta la Repubblica e vendere è gratuito e facilissimo. 
Foto, descrizione, prezzo, e via. C'è anche l'App per il cellulare!

Ho anche tre dritte anche per ottimizzare il poco tempo a disposizione dei genitori di bimbi più o meno piccoli approfittando della tecnologia: 
  1. configuratevi un account PayPal 
  2. usate assolutamente il servizio della posta per affrancare online i pacchetti
  3. "imbucate" i pacchetti senza far coda 24/24 e 7/7 nelle PackStation

Spero che queste informazioni possano esservi utili!!!
Fatemi sapere nei commenti cosa ne pensate.


Nessun commento:

Posta un commento

>>> La tua opinione mi interessa molto: dai, commenta il post!!! <<<
--- I commenti sono moderati e potrebbe volerci qualche minuto prima della loro pubblicazione.

I miei post più popolari