lunedì 13 agosto 2012

Esami prenatali aggiuntivi

Ovvero gli esami prenatali caldamente consigliati dall'unione ginecologi ma che non sono pagati dall'assicurazione sanitaria tedesca.

Come avevo gia' scritto in questo post le ecografie standard sono solo 3: la prima tra la 9a e la 12a settimana, la seconda tra la 19a e la 22a settimana e la terza tra la 29a e la 32a settimana.

Uno dei pacchetti aggiuntivi di questo programma di prevenzione consigliato comprende l'eco ad ogni visita. Non ho idea se il prezzo varia da dottore a dottore ma, come riferimento, dal mio questo pacchetto costa € 120.

Poi c'e' il test della toxoplasmosi: e' un test che, se positivo, puo' togliere un bel po' di restrizioni alimentari alle panzute. Il mio e' purtroppamente negativo... (il costo e' intorno alle € 30).

La traslucenza nucale comprende la misurazione della nuca del feto e un'analisi del sangue della mamma. E' uno screening da fare tra la 11a e la 14a settimana ed e' importante per rilevare anomalie cromosomiche importanti come la sindrome di Down. (per maggiori info ho trovato questo bel sito in italiano http://www.translucenza.it). Il costo e' di € 250

Il test per il diabete gestazionale viene effettuato tra la 24a e la 28a settimana. (ca. € 25)

Ultimo nella lista dei test aggiuntivi e' il test per lo streptococco: viene effettuato 4 settimane prima della data della nascita per verificare che la mamma non sia portatrice di streptococco e lo possa passare al bimbo durante il parto. (ca. € 15)

Per completezza questo e' lo scan della brochure che mi ha dato il medico:


Aggiungo anche questo interessante articolo di approfondimento.

Nessun commento:

Posta un commento

>>> La tua opinione mi interessa molto: dai, commenta il post!!! <<<
--- I commenti sono moderati e potrebbe volerci qualche minuto prima della loro pubblicazione.

I miei post più popolari