martedì 28 maggio 2013

Habemus carta d'identita' e codice fiscale!

Ci ho messo solo 3 ore ma alla fine sono uscita dalla porta del Consolato con i documenti che volevo!

Appuntamento alle 14, sono uscita alle 17.
Con l'emicrania.
Ma con la carta d'identita' di mia figlia e il suo codice fiscale in mano!

Un girone dantesco, tra l'assurdita' delle procedure che non funzionano e di alcuni (non tutti, per fortuna) impiegati del consolato complicazioniaffarisemplici. 
Una situazione degna della peggiore migliore commedia all'italiana, come peraltro era gia' chiaro dall'email che ho ricevuto qualche giorno fa.

Insomma, la documentazione c'era tutta ma il famoso CIC dell'email (che significa "carta identita' cartacea") e' un'interfaccia grafica compilata da quanto ho capito, dall'ufficio AIRE del comune italiano dove sono registrata, che sottintende anche la comunicazione al Ministero dell'Interno.

Quindi l'iter corretto, non spiegato sul sito, e' il seguente:
- Io invio il certificato di nascita (originale in formato internazionale) al consolato
- il consolato trasmette i documenti all'ufficio AIRE del comune italiano
- il comune italiano inserisce la nascita nel registro AIRE e nei propri atti di nascita e aggiorna il REGAIRE e la comunicazione al ministero dell'interno, dopodiche' invia la comunicazione di avvenuta registrazione a me e al consolato
- Io chiedo l'emissione della carta d'identita' al consolato
- il consolato chiede il nulla osta all'ufficio AIRE del comune italiano
- il comune italiano trasmette il nulla osta al consolato
- il consolato emette la carta d'identita'
- e vissero tutti felici e contenti..

Ecco perche' le tempistiche possono arrivare a 3-4 mesi!! 
Mapporcaccia!!!!


Per fortuna il mio comune AIRE e' stato una scheggia, quindi i documenti c'erano tutti! Nonostante questo, pero', la carta d'identita' ancora non era stata emessa...
Sono andata allo sportello e ho incontrato di persona il signore che mi aveva risposto alla email... espongo il mio problema, gli consegno tutti gli incartamenti ... 

e mi dice che non puo' farmi il documento perche' manca nonsocosa dall'ufficio cassa... 
"guardi che vengo proprio da quell'ufficio! Sono loro che mi hanno dato tutti i documenti che Le ho appena consegnato!"
"eh no, mi manca il nonsocosa, ora provo a farmelo dare ma se l'ufficio cassa non vuole non posso proprio farle il documento.."

Mi fumano le orecchie e mi girano anche un po'..
Dopo due, dico, due minuti ritorna con il nonsocosa fon.da.men.ta.le che gli mancava..

OK, ora ci siamo.
Si mette all'opera e dopo un minuto mi dice che il nome di mia figlia e' sbagliato nel famoso CIC e quindi non mi puo' emettere il documento, c'e' una I invece che una E.

Non. ci. posso. credere.

Gli chiedo se non lo puo' modificare lui, visto che sui documenti del consolato il nome e' corretto come anche in quelli emessi dal'AIRE del comune italiano, quindi e' solo quella maledetta fantastica interfaccia grafica che e' sbagliato.
Lui mi dice di no, che non puo' farlo altrimenti ha delle grane con nientepopodimenoche il ministero e che devo IO contattare l'AIRE del comune italiano e dirgli di correggere l'errore.

Ma sta scherzando!
Io ho bisogno del documento ora, sono in ballo gia' da un mese e non ho la minima intenzione di perdere altro tempo contattando l'ufficio AIRE e chissachialtro!

Per fortuna la signora dell'ufficio stato civile (santa donna!!!) mi ha soccorso spiegando al suo ottuso scrupoloso collega che la comunicazione l'avrebbe fatta lei...

E cosi', dopo un'ora di tira-e-molla finalmente ho la carta d'identita' della Piccolina in mano!!!!

AAAAAAALLELUJAAAAA!!!!

Mentre aspettavo ho notato che proprio davanti al mio naso c'era l'ufficio "codice fiscale"... e per fortuna mi si e' accesa la lampadina dei pochi neuroni che mi sono rimasti in testa dopo la gravidanza e mi sono evitata un altro viaggio al consolato richiedendo l'attribuzione del nuovo codice fiscale.
E per fortuna il nome al ministero delle finanze risultava corretto.. cosi', dopo 4 o 5 firme e un paio di fotocopie della mia CI e di quella della piccolina e un'altra ora di attesa, abbiamo finalmente anche il codice fiscale!!

Per fortuna che c'era anche mio marito con me, che si e' preso cura della Piccolina durante tutto questo tempo... fossi stata da sola sarebbe stato un delirio!!!

Quindi, mettete in conto che per ottenere la CI per un neonato ci vuole un bel po' di tempo... se vi occorre un documento ORA fate il passaporto che puo' essere richiesto da subito senza tutte le complicazioni di AIRE/comune/CIC/oroscopo/congiunzione planetaria etc...

Nessun commento:

Posta un commento

>>> La tua opinione mi interessa molto: dai, commenta il post!!! <<<
--- I commenti sono moderati e potrebbe volerci qualche minuto prima della loro pubblicazione.

I miei post più popolari